.
Avvisi
Caricamento...
giovedì 1 agosto 2013

Associazioni Sportive

A.TE.T VINCHIATURO
Via Giardini, 19
e-mail: tennistavolovinchiaturo@hotmail.com

L'Associazione Tennis Tavolo Vinchiaturo è nata nel 1985 quando ragazzi poco più che ventenni decisero di avvicinarsi al "Ping Pong". L'organigramma societario era il seguente: Presidente: Maddaluni Carlo; Vice Presidente Erra Gaetano; Segretario Bartolomeo Pio; Consiglieri: Addona Sandro, Fuso Antonio, Antonioli Giovanni, Perrella Luigi, Erra Giuseppe.
In occasione della fondazione della società fu organizzato presso l'Hotel "Le Cupolette", un torneo di altissimo livello che vide la partecipazione di atleti di valore internazionale.
Il torneo, vinto da Marco Prosperini su Gennaro Di Napoli, rimarrà una delle manifestazioni più importanti mai organizzate in Molise.
Fin da subito, i soci fondatori che erano anche atleti, capirono che per diventare competitivi bisognava investire le risorse nel settore giovanile: ingaggiato un allenatore, si iniziò a lavorare con molti ragazzini che nel frattempo si erano iscritti, facendo diventare il vivaio, il fiore all'occhiello della società vinchiaturese. Il nome dell'A.Te.T Vinchiaturo inizia a farsi conoscere in campo nazionale nel 1999 con la conquista della prima medaglia ai campionati Italiani nella categoria squadre ragazzi a cui seguirà un'altra l'anno successivo nella categoria allievi.
Da allora la società di Vinchiaturo ha avuto una crescita costante attraverso una serie di risultati di prestigio che l'hanno portata ad essere la società leader nel panorama del Tennis tavolo regionale ma anche una società conosciuta e rispettata in campo nazionale.
L'apice dei risultati si è comunque avuto nelle ultime due stagioni con la conquista della B/1 e le convocazioni di Marco De Tullio ai Mondiali giovanili del 2002 in Ungheria e agli Europei giovanili del 2003 a Novi Sad.
Attualmente l'A.Te.T Vinchiaturo si allena nella palestra in Contrada Astore del Comune di Castelpetroso sotto la guida dei Tecnici federali Litterio Eliseo e Petracca Sebastiano.
La prima squadra che milita nel campionato nazionale serie A/2 è composta dai seguenti atleti: Pasquale Sanvitale - Sebastiano Petracca - Vincenzo Mansueto - Salvatore Salzillo - Nicola Manna.
L'organigramma societario attuale è il seguente: Presidente: Eliseo Litterio - Vice Presidente : Sandro Addona - Segretario : Carmine De Tullio.


NAKAYAMA KARATE CLUB VINCHIATURO
Via Fontana Borgo

Fondata dal Maestro Giuseppe D'Angona (cintura nera di Karate, 4° DAN, arbitro nazionale di 1^ cat. attualmente direttore tecnico regionale) nel 1981, la Nakayama Karate Club è un'associazione sportiva senza scopo di lucro che ha seguito nel corso degli anni un prolungato percorso di formazione: tutt'oggi infatti il suo fondatore, segue continui corsi di aggiornamento e stage professionali indetti dalla Federazione Italiana Judo Lotta Karate Arti Marziali, ente riconosciuto dal C.O.N.I. Inserita al 132° posto della classifica nazionale delle società di katate, la Nakayama Karate Club svolge attività agonistica a livello regionale, interregionale, nazionale ed internazionale.
Fiore all'occhiello è l'atleta vinchiaturese Fabiola D'Angona che ha militato per tre anni nelle Fiamme Oro Roma, gruppo sportivo della polizia di Stato, ottenendo soddisfacenti risultati in campo agonistico.
Nel corso degli anni la società ha svolto anche un'intensa attività sociale coinvolgendo giovani e meno giovani in uno sport antichissimo ma ancora poco conosciuto ma non solo, poiché la società offre anche corsi di aerobica, step, ginnastica, balli di gruppo, latino americano, body building.


SOCIETÀ BOCCIOFILA "LA TORRE"
Bocciodromo Comunale - Villa Comunale

Il sette Febbraio 1971 nasceva, in Vinchiaturo, la Società Bocciofila "La Torre", nome scelto in riferimento allo stemma comunale del paese. La Società vinchiaturese è la terza in ordine cronologico ad essere stata fondata nel Molise. Il primo Consiglio Direttivo era così composto: Presidente Settimio, Perrella; Vice Presidente Nicola Erra; Segretario Umberto Gianfelice; Cassiere Giuseppe Gianfelice; Direttore Tecnico Paolo Pistilli e dal Consigliere Antonio Di Biase. In breve tempo furono raccolte le prime iscrizioni (15), si iniziò a programmare l'attività sportiva e furono scelti i colori sociali della divisa: fondo bianco con i bordi del collo e delle maniche di colore azzurro e pantaloni bianchi. In seguito al vero e proprio boom di questo sport a Vinchiaturo, aumentò il numero degli iscritti, tra i quali molti giovani ed il Consiglio Comunale decise di potenziare la struttura esistente del campo da bocce.
L'inaugurazione del nuovo campo avvenne il 21 Marzo 1983 alla presenza delle autorità civili, religiose, della cittadinanza e del campione del mondo di bocce. Numerose ed importanti sono state le vittorie della Società vinchiaturese: 3 edizioni della Coppa Molise (1983 - 1985 - 1988); diverse gare provinciali e regionali; 3° posto assoluto ai campionati Italiani categoria ragazzi, conseguito da Gaetano Erra; 3° posto assoluto ai campionati Italiani, categoria A individuale, conseguito da Francesco Paparella; 2° posto assoluto ai campionati Italiani, categoria B conseguito da Pistili Berardino , specialità Terna.
Dopo una lunga presidenza di Giacomo D'Aquila, l'attuale Consiglio Direttivo è così composto: Presidente Bernardino Di Mella; Segretario Vittorio Addona; Direttore Tecnico: Berardino Baratta; Consiglieri: Mario Matteo,Gianfranco Cerimele e Domenico Corlito.

0 commenti:

Posta un commento

Copyright © 2013 Comune di Vinchiaturo Tutti i diritti riservati