.
Avvisi
Caricamento...
giovedì 1 agosto 2013

Gruppo Folk

Nato sulle ceneri del vecchio gruppo folcloristico, la cui attività è durata un decennio, l'Associazione Culturale "Nuovo Borgo", attraverso Antonio e Anna D'Ancona e Costantino Pietrangelo, già figure di riferimento nella precedente esperienza, ha tratto dalla continuità il nome, ma ha rinnovato gli intenti. L'aggettivo nuovo si è caricato di un obiettivo altamente educativo e formativo: recuperare il passato per consegnarlo, quale linfa vitale, alle nuove generazioni. Esse sapranno muoversi nella presente realtà, fluida e allargata, senza perdere le proprie radici.

Nel 1998 furono chiamati a raccolta adolescenti di varie età per educarli alle danze e ai canti dei nonni e bisnonni, alle tradizioni della comunità vinchiaturese che ha espresso nelle riunioni per il lavoro dei campi, nelle feste patronali, nei mestieri, il senso di appartenenza, ma soprattutto la solidarietà nata dagli interessi comuni.

I ragazzi del gruppo, quindi, sono fanciulli di scuola media, adolescenti, ragazzi di giovanissima età - 6,7,8 anni - per i quali anche i genitori hanno messo in campo le loro energie, il loro tempo. Il Presidente, infatti, è uno dei genitori e non altri.

Nel 1999, in occasione di uno dei tanti rientri dal Canada di un folto gruppo di vinchiaturesi, il Nuovo Borgo si è esibito per la prima volta a Vinchiaturo.

Ha raccontato la vita dei campi, degli scalpellini - mestiere tra i più diffusi in paese - dei vicoli, del borgo antico.

Continuerà a raccontare la vita di una comunità, di tante comunità, che, seppur segnate dall'emigrazione, hanno saputo conservare e vivificare i legami.

L'Associazione "Nuovo Borgo" ha, quindi, una sua peculiarità: superando gli steccati generazionali, vede riuniti genitori e figli, tutti insieme.

Sono guidati, con grande entusiasmo e passione, da Antonio e Anna D'Ancona, per le danze e da Costantino Pietrangelo per i canti.

Il Comitato Direttivo dell'Associazione è così composto:

Testa Gelsomina - Presidente -
Manocchio Giuseppe - Vice Presidente -
Spina Giuseppe - Vice Presidente ad honorem, postumo -
D'Angelo Berardino - Segretario -
Pietrangelo Costantino - Direttore Artistico -
D'Ancona Antonio - Direttore Artistico -
Veneziano Anna - Costumista -
Di Biase Antonio - Consigliere -
Di Sarro Carmen - Consigliere -
D'Angona Angelo - Consigliere -

I ragazzi che compongono il "Nuovo Borgo" sono:

Chiatto Vincenzo, Cinque Francesco, D'Ancona Simone, De Blasio Simone, De Socio Annarita, De Tullio Giovanni, Di Biase Michael Pasquale, Di Florio Marisa, Di Paola Antonella, Di Rienzo Marianna, Di Sarro Giovanni, D'Orazio Antonio, Ferri Roberta, Iacobucci Rossella, Lanzillo Ramona, Lanzillo Salvatore, Manocchio Alessandra, Napoletano Roberto, Nardacchione Michelangelo, Pietromonaco Giuseppe, Sbarra Oreste, Spina Laura, Stabile Biagio, Stabile Zaira, Stazi Antonio, Tontodonati Emma, Tucci Laura.

0 commenti:

Posta un commento

Copyright © 2013 Comune di Vinchiaturo Tutti i diritti riservati