.
Avvisi
Caricamento...
venerdì 1 febbraio 2013

Coro Giovanni Brandi

Era il 1987 quando l’artista poliedrico Giovanni Brandi, grazie alla sua passione per la musica, ricostituisce il coro della Chiesa della Santa Croce in Vinchiaturo. Giovanni trovò un valido sostegno nell’allora parroco don Antonio Cecere, cultore e profondo conoscitore del canto e della musica sacra. Numerose furono le persone coinvolte affinchè oltre ad animare le funzioni liturgiche potessero essere tramandati, per non perderne la memoria, anche i canti propri della tradizione locale. Con la scomparsa prematura di Giovanni Brandi e grazie all’impegno del cofondatore prof. Bernardino Baratta, la Corale “Giovanni Brandi” intitolata in omaggio al suo ispiratore, ha continuato il suo impegno nell’essere al servizio della comunità cercando sempre di coinvolgere altri partecipanti.
La direzione fu affidata al M° organista Adriano D’Aversa costretto a rinunciare da qualche tempo per motivi di lavoro. La Corale oltre ad animare la liturgia in loco è stata spesso al servizio anche di altre comunità regionali.
Nell'ottobre del 2007 ha partecipato ai festeggiamenti in Canada in occasione del 50° dalla fondazione dell’Associazione dei Vinchiaturesi di Toronto. Dalla fine del 2009, il coro diretto dal nuovo direttore Marco Columbro, ha avviato un progetto di progressiva educazione musicale dei suoi membri e di affiancamento dell’attività concertistica a quella di animazione delle liturgie solenni.
Nel primo anno sotto la nuova direzione il coro ha inoltre partecipato alle celebrazioni solenni per il 120° anniversario dell’apparizione della Madonna di Castelpetroso, ha realizzato concerti in occasione del Natale, in occasione della Peregrinatio Bernardiniana in molise ed ha avuto l’onore di partecipare all’evento “Musica in una sera d’estate” organizzato dalla Soprintendenza per i beni artistici del Molise.

0 commenti:

Posta un commento

Copyright © 2013 Comune di Vinchiaturo Tutti i diritti riservati