.
Avvisi
Caricamento...
mercoledì 8 gennaio 2014

Adozione Cani Randagi

 Di seguito  si  riporta un estratto delle Linee Guida Finalizzate all'Adozione dei Cani  Randagi del Comune di Vinchiaturo presenti presso i canili convenzionati.

Finalità
Le seguenti disposizioni disciplinano le modalità di concessione di contributi a fondo perduto per l’adozione di cani abbandonati ospitati presso i canili convenzionati con il Comune di Vinchiaturo.
La finalità del progetto adozione dei cani intestati al Comune è l’incentivazione all'affidamento di cani randagi catturati nel territorio comunale, al fine di garantire il loro miglior benessere, concedere ai cani presenti nei canili la possibilità di trovare l'affetto di padrone o di un compagno di giochi  ed un luogo  idoneo dove poter vivere e, nel contempo,  economizzare le spese derivanti dal mantenimento dei cani medesimi, offrendo un contributo economico ai cittadini che avranno realmente cura dei nostri amici a 4 zampe.

Requisiti per l'affidamento
1) compimento del diciottesimo anno di età ai fini della capacità di intendere e volere;
2) garanzia di adeguato trattamento, con impegno al mantenimento dell'animale in buone condizioni presso la propria abitazione, in ambiente idoneo ad ospitarlo ( giardini, parchi, aree verdi , corti private) in relazione alla taglia, alle esigenze proprie della razza, assicurando le previste vaccinazioni e cure veterinarie;
3) assenza di condanne penali per maltrattamenti ad animali a carico del richiedente e di altri  componenti il nucleo familiare;                                            
4) consenso a far visionare il cane dopo l’adozione, anche senza preavviso, agli uffici comunali preposti, allo scopo di accertare la corretta tenuta dell'animale;
5) essere in regola con i pagamenti di imposte e tasse a favore del Comune di Vinchiaturo;
6) aver adottato il cane in data successiva alla pubblicazione del presente bando sul sito internet del Comune di Vinchiaturo www.comune.vinchiaturo.cb.it.
Non potranno essere affidati più di due cani per nucleo familiare (famiglia anagrafica).

Modalità per l'affidamento 
L’adozione definitiva dei cani presenti presso il canile avviene direttamente presso la struttura di ricovero   che si occupa delle pratiche per il passaggio di proprietà dell’animale affidato dal Comune all’adottante e della relativa comunicazione all’ ASREM di Campobasso competente ed iscrizione all’Anagrafe Canina. 
II responsabile della struttura convenzionata dovrà comunicare senza ritardo all'Ufficio comunale competente il nome del cittadino cui è stato consegnato il cane affidato, che dovrà essere necessariamente un cane a carico del Comune di Vinchiaturo. 

Contributo  Economico
Ai soggetti cui sarà affidato in via definitiva un cane, sarà erogato un contributo economico, omnicomprensivo, quale concorso nelle spese di alimentazione e cura dell’animale:
€ 800,00 (ottocento) al momento dell’adozione;
€ 535,90 (cinquecentotrentacinque/90) decorsi dodici mesi  dall’adozione.
Qualora l’animale deceda prima del compimento dei dodici mesi dall’adozione, la concessione del contributo è così regolata:
mantenimento del 50% del contributo eventualmente concesso, previa verifica da parte dell’Ufficio Comunale competente della causa del decesso del cane. Qualora il decesso sia dovuto a maltrattamenti, incuranze o altri motivi causati dall’affidatario, oltre alle sanzioni previste dalla legge, verrà richiesta la restituzione della somma già erogata;
non verrà invece concesso il saldo del contributo per gli animali deceduti prima del compimento dei dodici mesi dall’affidamento, indipendentemente dalla causa del decesso.

Modalità di corresponsione del contributo 
Le domande di contributo  sono a disposizione presso gli Uffici Comunali e sono presentate dal cittadino al Protocollo Generale del Comune Vinchiaturo.
Il procedimento di erogazione del contributo, previo espletamento dell’istruttoria finalizzata all’accertamento dei requisiti di cui sopra ed all’accertamento presso l’Anagrafe Canina dell’avvenuta intestazione del cane in capo al richiedente, si concluderà nel termine massimo di giorni sessanta dalla data di adozione definitiva.

Controlli Periodici 
Il Comune può effettuare, a sua discrezione, controlli periodici atti a verificare il corretto mantenimento degli animali, avvalendosi dei competenti organi di controllo.
 L’affidatario si impegna a mantenere il cane in buone condizioni di salute presso la propria abitazione, in ambiente idoneo ad ospitarlo ( giardini, parchi ). Nel caso l'animale dovesse morire, oppure fosse smarrito, l'assegnatario è tenuto a comunicarlo al Comune di Vinchiaturo entro e non oltre le 48 ore.

Accertamenti e Sanzioni 
Nei casi di maltrattamento, abbandono, smarrimento, cessione dell’animale non autorizzata, 
condizioni di detenzione non etologicamente idonee, secondo le valutazioni effettuate anche solo dalla Polizia Municipale del Comune, l’Amministrazione provvederà ad applicare le sanzioni previste dalla legge, nonché provvederà a revocare tempestivamente l'affido disponendo il ricovero dell'animale presso la struttura convenzionata, con obbligo immediato di rimborso del contributo erogato e salva la segnalazione alle Autorità  Giudiziarie competenti per i casi accertati di maltrattamento e/o abbandono.

0 commenti:

Posta un commento

Copyright © 2013 Comune di Vinchiaturo Tutti i diritti riservati